La sede

Da quando nel 1969 si è costituita la fanfara dalle ceneri della banda cittadina, questa non ha mai avuto una propria sede, i locali adibiti al gruppo alpini di Asso non erano idonei ad ospitare un organico bandistico e quindi ci si adattava agli spazi che le varie amministrazioni comunali assegnavano.

Nel 2004 quando ci fu la prima grande svolta sia nell’organizzazione sia nel ammodernamento dell' organico ci si rese conto che un gruppo, come tale, aveva bisogno di propri spazi dove posizionare tutti gli strumenti, le parti, le divise ma soprattutto un luogo come segno tangibile della nascita di una fanfara con una propria identità.

Si decise quindi di porgere formale richiesta al Sindaco, Conti Giovanni, di locali da adibire a scuola e magazzino per la fanfara. Così il 17 gennaio 2005 iniziarono i lavori di ristrutturazione per la realizzazione della nostra sede.

 

                                 scala  sala-prove  magazzino

 

 

Si misurarono le superfici, si verificò lo stato delle murature, si valutarono gli impianti elettrici e di riscaldamento e si iniziarono a predisporre i lavori. Nonostante il freddo, le difficoltà incontrate fin dall' inizio, un grande entusiasmo accompagnava queste opere; col passare dei giorni la stanchezza aumentava e la manodopera diminuiva ma comunque, grazie alla costanza di pochi, si arrivò alla fine della prima fase che comprendeva la realizzazione di: sala prove, ingresso, servizi igenici, scale esterne, viale per il nuovo accesso.

Ma ancora mancava qualcosa, Gianluca Rivolta quale progettista, vista l'altezza dei locali valutò la possibilità di creare nel magazzino, un soppalco, un ulteriore spazio da adibire ad ufficio e locale pluriuso.

Così per la gioia di Colombo Gilberto quale realizzatore dei lavori, nell'Agosto del 2006 iniziò la seconda fase, ci fu la posa del soppalco, la formazione di nuovi tavolati, la posa della scala d’accesso al piano rialzato, la posa delle porte di accesso, la sistemazione dei serramenti e tutto il necessario per creare le Sede della Fanfara Alpina di Asso.

Nel mese di Marzo 2008 è stata ufficializzata la fine dei lavori, che oggi potete ammirare, lavori realizzati grazie alla volontà, alla forza, alla collaborazione e al senso di amicizia di alcuni musicanti. Mai fu, più azzeccato il motto della nostra Fanfara, i lavori eseguiti ne sono una dimostrazione.

Che quanto costruito possa essere un vanto per il nostro gruppo e motivo d’orgoglio per chi vi appartiene.

© 2018 Fanfara Alpina di Asso. All Rights Reserved.