“Carosello” delle fanfare alpine al Curotti

A fine maggio un importante spettacolo musicale per celebrare il centenario delle Penne Nere domesi

alpini domodossola, fanfara alpini

 

Spettacolo musicale della Fanfara Alpina Ossolana la sera di sabato 27 maggio al Curotti di Domodossola. L'evento, dal titolo “Carosello”, si inserisce nel calendario delle manifestazioni organizzate per i festeggiamenti del 100° anniversario della sezione di Domodossola dell’Ana.

All'iniziativa parteciperanno anche due delle più importanti e rinomate fanfare alpine italiane, la Valchiese, Sezione di Salò , e la Asso, Sezione di Como. La prima, fondata nel 1923, è tra le più longeve fanfare Ana ed è rinomata per la marzialità e la particolarità del suo carosello che riscuote sempre un notevole successo ed apprezzamento da parte del pubblico. La Fanfara Alpina di Asso, nasce nel 1969 apre tutte le sfilate della sezione alpini ed è immancabile presenza in occasione delle adunate nazionali. Nel 2010 si è esibita ad Albertville in occasione del 34° Festival di bande militari. È già stata in Ossola nel 2014 in occasione del 90° anniversario del Gruppo di Domodossola.

Lo spettacolo prevede dapprima l'esibizione delle singole formazioni che, guidate dai rispettivi mazzieri, suoneranno marciando e creando figure, incrociandosi, dando vita a cerchi, serpentoni, chiocciole, numeri ed effetti a sorpresa. Seguirà poi uno spettacolo d'insieme, con le tre fanfare che eseguiranno all'unisono una serie di suggestive coreografie realizzate a tempo di musica.

“Carosello” è stato ideato da Gianluca Rivolta, mazziere della Fanfara di Asso, ed è stato proposto per la prima e unica volta a Cantù (CO) nel 2019, per festeggiare il 50° di fondazione della fanfara.

“Si tratta di un importante ed originale evento musicale che speriamo possa radunare a Domodossola numeroso pubblico -sottolineano le Penne Nere domesi- . Speriamo inoltre di vedere numerosi cappelli alpini ed iscritti della sezione”.

Tante emozioni...

Sabato 07 luglio abbiamo eseguito il carosello nella splendida cornice dei monti della Valsassina e precisamente a Pasturo uno dei caratteristici Paesi di questa valle.

Fin dal primo pomeriggio c’è stato dimostrato tutto il calore di questa gente concedendoci uno spazio per provare, due pasti per poterci rifocillare ed alla fine una folta presenza della popolazione alla nostra esibizione.

Una bella giornata che spero possa rimanere per molto tempo nella memoria di tutti.

Una breve presentazione per condividere con Voi che leggete, è il messaggio di uno dei componenti della fanfara che dopo anni di assenza per gravi problemi di salute in questa occasione ha voluto esserci.

Non servono ulteriori presentazioni ne commenti e il mio auguro è che possiate avere la stessa emozione che ho provato io nel leggere il messaggio arrivatomi domenica mattina alle ore 1.21

 

“…Gian! Grazie grazie grazie... e ancora grazie.

Come sempre è un piacere prendere parte alla fanfara quando riesco e grazie che mi volete nonostante tutte le beghe che ho. Non sai quanto mi mancava... l'adrenalina della disciplina, della divisa, della precisione, l'energia degli imperiali... ho riprovato veramente delle emozioni molto molto forti, sia in parata che durante il carosello. Spero di non aver sbagliato/creato problemi, in caso scusami. Ho suonato e marciato al massimo di me stesso con tutta la passione che avevo dentro il mio cuore e col massimo impegno sia a livello fisico che mentale. Sicuramente mi avrà fatto bene, voglio proprio vedere se domani riesco a studiare meglio con tutta la carica che ho addosso. Grazie veramente a te e a tutti quanti... complimenti a te e a tutti... ma veramente il grazie migliore va a te che hai creato, ideato tutto e porti avanti con cosi tanto rigore questo sogno... che è proprio questo che da il suo massimo fascino: il rigore... la serietà, la disciplina, l'ordine e gli imperiali cosi imponenti (ne ho sentiti parecchi che veramente sono rimasti estasiati della forza degli imperiali... sai secondo me è pregio, perché un'intensita così elevata è sinonimo di importanza, di forza, attira l'attenzione).

E ovviamente grazie per la tua amicizia che è la cosa più importante in mezzo a tutto, che viene da se. Alla prossima Gian, ti prometto che farò il massimo con lo studio per esserci lunedì sera (salvo complicazioni di salute).

Buonanotte …”

Gianluca

© 2021 Fanfara Alpina di Asso. All Rights Reserved.